La carne di cavallo nel mondo

La carne di cavallo è un ingrediente popolare in molte culture del mondo, spesso utilizzata in piatti tradizionali per il suo sapore unico e il suo valore nutrizionale. Sebbene non sia cosí comune come come la carne di manzo, di maiale o pollo, la carne di cavallo è ancora uno degli ingredienti principali in molti paesi. In questo post, esploreremo alcuni dei piatti tradizionali di carne di cavallo provenienti da tutto il mondo.

Francia: Tartare de Cheval

In Francia, il Tartare de Cheval è un piatto classico a base di carne di cavallo cruda, condita con varie spezie e servita con diversi accompagnamenti come cipolle, capperi e salsa Worcestershire. La carne viene finemente tritata e mescolata con le spezie, quindi servita come antipasto o piatto principale.

Giappone: Basashi

Il Basashi è un piatto tradizionale giapponese a base di carne di cavallo cruda, tagliata in maniiera sottile che viene servita tipicamente con salsa di soia e zenzero grattugiato. La carne viene di solito prelevata dalle cosce posteriori ed è accuratamente selezionata per la sua alta qualità e sapore.

Kazakistan: Beshbarmak

Il Beshbarmak è un piatto tradizionale kazako che consiste in carne di cavallo bollita, servita poi con delle tagliatelle tipiche del luogo, chiamate “kazy” e vari tipi di verdure. Carne di cavallo, verudre e tagliatelle vengono cotte insieme in ultima fase per creare un piatto unico. Il tutto è spesso accompagnato da panna acida o yogurt. Il Beshbarmak è un piatto popolare durante le festività e le celebrazioni.

Messico: Carne de Caballo

In Messico, la carne di cavallo (conosciuta come Carne de Caballo) è comunemente utilizzata in una varietà di piatti, tra cui tacos, stufati e hamburger. È spesso cucinata con spezie tradizionali messicane come il cumino, il peperoncino in polvere e il coriandolo.

Mongolia: Khorkhog

Il Khorkhog è un piatto tradizionale mongolo che prevede la cottura della carne di cavallo (e talvolta di altre carni come agnello o capra) in un contenitore sigillato con pietre calde. La carne viene tipicamente marinata in una miscela di sale, cipolla e aglio ed è cotta lentamente per diverse ore fino a quando non diventa tenera e saporita. Il Khorkhog viene spesso accompagnato da verdure come patate, carote e cipolle, e viene servito in grandi porzioni per essere condiviso tra amici e familiari.

Italia: Carne di Cavallo

Nel sud Italia, la carne di cavallo è un ingrediente tradizionale usato in vari tipi di piatti come il ragù di cavallo, le polpette di cavallo, le melanzane ripiene, gli arrosti, le braciole, li straccetti alla pizzaiola ed i pezzetti di cavallo. Questi piatti sono tipicamente cotti in slow cooking.

Conclusione

La carne di cavallo potrebbe non essere consumata tanto diffusamente come altre carni, ma è comunque un ingrediente importante in molti piatti tradizionali provenienti da tutto il mondo. Dal tartare crudo in Francia al beshbarmak bollito in Kazakistan, ci sono molti modi unici e saporiti per gustare questa carne. Quindi, la prossima volta che cercherai qualcosa di nuovo, prova a gustare un piatto tipico a base di carne di cavallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pagamento facile

Pagamenti con Carta di credito o Paypal

100% Sicuro

Negozio online crittografato

Spedizione gratuita

Per ordine minimo di 150 euro

Consegna in tutta italia

Con Corriere Espresso